Riconoscimenti
I MIEI VINI
Tra le Eccellenze Italiane al Merano Wine Award.
Post del 11 Gennaio 2017.
MOSCATO “M” premiato come TERZO MIGLIOR VINO DOLCE DI PUGLIA.
Alla conclusione degli eventi organizzati da Luca Maroni nell’annata 2014/15, nel mese di Giugno si terrà nella città di Taranto l’evento finale, dove verranno premiati i memoscatomigliori vini pugliesi.
Con il suo indice di piacevolezza da 88/100 il nostro Moscato Dolce M annata 2013 è stato nominato come miglior vino dolce di Puglia al terzo posto.
Siamo veramente fieri del traguardo raggiunto alla nostra prima esperienza di vinificazione e imbottigliamento di quest’uva a noi cara particolarmente e ci auguriamo che questo sia solo il primo di tanti riconoscimenti per il nostro.
Post del 15 Maggio 2015
TENUTA RIPA ALTA è stata selezionata per essere presente sulla Guida Oro I Vini di Veronelli 2015.
Questi i punteggi ottenuti dai nostri vini:
- Esteta Negroamaro Puglia, 2012: 85.
- Felicia Moscato Puglia, 2013: 82.
- Sofista Nero di Troia Puglia, 2012: 88.
Post del 15 Ottobre 2014.
L’enologo Luca Maroni ha degustato i nostri vini e gli ha assegnato punteggi molto lusinghieri.
Ecco i punteggi dei vini valutati dall’esperto:
88/100 Moscato di Trani Dolce “M” 2013
87/100 Puglia IGT Negroamaro “Esteta” 2012
85/100 Puglia IGT Nero di Troia “Sofista” 2012
Il nostro Moscato, da Luca ha avuto la seguente valutazione:
“Un vino dolce di rotondità gustativa avvolgente, di pulizia enologica esecutiva nitidamente, suadentemente apprezzata. All’origine un’uva di superiore ricchezza di maturità veramente compiuta. La tonalità cromatica così calda del suo riflesso, il suo porgersi sin dall’olfatto rotonda, e uvosamente avvolgente, pregiate sensoriali evidenze della solarità piena della sua materia prima compositiva. L’albicocca allora tonda, polposa, e dolcemente fibrosa, la si sente al contatto persistente, potente, nitida la si gode a lungo al sapore. Un vino di nitida, rispettosissima tecnica trasformativa.”
Il commento conclusivo alla degustazione dei nostri vini:
“I due rossi di Tenuta Ripa Alta sfoggiano concentrazione e potenza davvero pastosa. Ottima la morbidezza palatale, con la suadenza delle note balsamiche che rendono avvolgenti i loro aromi. Di ottima piacevolezza il Negroamaro Esteta 2012, più turgido e di maggiore integrità ossidativa. Grande la morbidezza, la dolcezza mai stucchevole del Moscato: ricco e glicerinoso, equilibratissimo al gusto e di gran limpidezza d’aroma. Una realizzazione vinicola ed enologica di superiore tecnica caratura. Complimenti”.
Post del 13 Settembre 2014.
Tenuta Ripa Alta è stata selezionata dalla guida Vinibuoni d’Italia per l’anno 2015.
A consentirci questo prestigioso traguardo le nostre bottiglie Esteta, Sofista e “M” di Moscato.
La Guida Vinibuoni d’Italia opera, ogni anno, una accurata selezione per includere il meglio della produzione nazionale. Tenuta Ripa Alta sarà dunque presente, fin dal suo primo anno di produzione, in questa prestigiosa rassegna con i seguenti vini:
Moscato di Trani Dolce IGT “M” 2013 Punteggio: 4 stelle
Puglia IGT Negroamaro “Esteta” 2012 Punteggio: 3 stelle
Puglia IGT Nero di Troia “Sofista” 2012 Punteggio: 4 stelle.
Post del 12 Settembre 2014.